Chiesa e Religione

Le Clarisse diventano social per poter rimanere in clausura

20 maggio 2017

VATICAN INSIDER – Nel silenzio assoluto del monastero si sente all’improvviso il din-don di una notifica. «Scusate, forse mi è arrivato un messaggio su WhatsApp. Oppure, qualcuno ha scritto sulla pagina Facebook del convento». Suor Maria Caterina disattiva con un click la suoneria del suo smartphone e non si fa prendere dalla fretta di leggere: «Risponderò più tardi, diciamo che il tempo a disposizione non mi manca. Io e le consorelle diamo una risposta a tutti, perché le nuove tecnologie sono preziose per far arrivare lontano il nostro messaggio e per far conoscere a tante gente come si svolge la vita in clausura. Non è impossibile che qualcuno possa trovare la vocazione su Facebook». (altro…)

Ratzinger: è meglio tacere ed essere, che dire e non essere

VATICAN INSIDER – Il testo, a firma di Benedetto XVI, che comparirà come postfazione nel libro del cardinale Robert Sarah, «La forza del silenzio. Contro la dittatura del rumore» (Fayard, Parigi 2017). Il volume sarà edito anche in lingua italiana da Cantagalli e in lingua tedesca da Fe-medienverlags.

La traduzione dell’edizione Cantagalli che pubblichiamo qui di seguito è stata fatta dal testo manoscritto di Benedetto XVI in tedesco. (altro…)

Il vescovo di Assisi inaugura il Santuario della Spogliazione

RADIO VATICANA – Messa solenne, oggi pomeriggio ad Assisi, per la proclamazione della Chiesa di Santa Maria Maggiore a Santuario della Spogliazione. A presiedere il rito, mons. Domenico Sorrentino, arcivescovo di Assisi. Per l’occasione, il 16 aprile scorso, Papa Francesco aveva inviato al presule una lettera. Sul significato di questo evento ascoltiamo lo stesso mons. Sorrentino al microfono di Sergio Centofanti: (altro…)